Le aziende coinvolte

Azienda Agricola Tomasini Gianantonio (Pompiano, BS)

L’Az. Agr. Tomasini del Dr .Gianantonio è dedita all’allevamento del suino da ingrasso e alla coltivazione di cereali. L’azienda è sita a Pompiano nella provincia di Brescia (BS) e ha una superficie di 40 ha. L’allevamento suinicolo è caratterizzato da una produzione di 6000 capi con un peso medio iniziale di 30 kg ed uno finale di 170 kg, ed i suinetti acquistati provengono tutti da una unica scrofaia. La produzione di suini è destinata al circuito tutelato Parma e S. Daniele. Il titolare dell’azienda ha una maturità scientifica, un diploma di agrotecnico, una laurea in scienze della produzione animale ed è iscritto all’ordine dei dottori agronomi di Brescia. Ha frequentato numerosi corsi sul benessere animale, sulla corretta gestione dei liquami e dell’acqua di irrigazione, sull’impatto ambientale e sul corretto uso dei fitofarmaci. Collabora con l’Università di Milano su progetti riguardanti l’impatto ambientale della zootecnia.

Società Agricola Il Montizzolo di Merigo Donatello e C.S.S.(Caravaggio, BG)

Ci troviamo a Caravaggio, nel Bergamasco, presso la cascina Montizzolo. Siamo 4 soci, tutti famigliari (2 zii e 2 nipoti), alleviamo suini dalla metà degli anni ’50. Negli anni l’allevamento si è modificato sino a raggiungere i numeri odierni, circa 3000 posti d’ingrasso e 60 Ha di terreno dal quale ricaviamo il mais per i nostri suini. Da sempre siamo attenti a tutte le normative vigenti in materia di benessere e usiamo le migliori tecnologie per migliorare sempre più le nostre performance aziendali; anche per quanto riguarda l’alimentazione dei nostri suini usiamo solo materie prime di ottima qualità. Negli anni stiamo diminuendo notevolmente anche l’uso di antibiotici o trattamenti di massa puntando molto sulle vaccinazioni. La maggior parte della nostra produzione entra nella filiera del prosciutto di Parma e S.Daniele. Dal 2014 una parte della produzione di suini, viene utilizzata nella nostra bottega e nell’agriturismo dove proponiamo e vendiamo i salumi e le carni derivate dal nostro allevamento.

Azienda Agricola Valtulini Bortolomeo e Figli Gianfranco e Serafino Soc. Semplice.

Ci troviamo a Orzivecchi, nella provincia di Brescia, presso la cascina Floria. Nell’allevamento ci lavorano Serafino, veterinario, sua moglie e suo figlioanch’essi veterinari e i suoi genitori. Discendenti di una dinastia di malghesi transumanti delle Valli Bergamasche e divenuti stanziali nei vari luoghi sopraggiunti negli spostamenti. All’inizio allevatori di vacche e casari ed ora allevatori di suini. L’allevamento è a ciclo chiuso con coltivazione di cereali annessa. Da sempre coinvolto in prima persona nell’utilizzo delle Migliori tecniche disponibili (MTD). Il 100% della produzione segue un disciplinare di produzione con requisiti produttivi e commerciali di prodotti a denominazione di origine protetta (DOP) ed entra nella filiera del prosciutto di Parma e di S. Daniele.

Soc Agr. G.S. Allevamenti di Gobbi Dario

La società G.S. Allevamenti, è collocata al centro della Bassa Bresciana, a sud del territorio di Leno, è condotta dai fratelli Dario e William Gobbi allevatori di suini all'ingrasso alla terza generazione. L'attività di allevatori di suini è iniziata nei primi anni '60 del secolo scorso dal nonno Luigi, proseguita dal padre Sergio ed oggi condotta dai due fratelli Gobbi. L'allevamento è autorizzato a contenere 8214 posti/suini. La preparazione del mangime avviene tutta internamente partendo dalle materie prime che vengono reperite prevalentemente nel territorio circostante. Innovazione e sperimentazione sono le parole d'ordine di coloro i quali conducono l'azienda. Gli animali allevati per la produzione di proteine nobili sono la fonte reddituale di sostentamento delle famiglie che ivi vi operano, pertanto è essenziale che gli animali accuditi vivano in un ambiente sano e confortevole e sfamati con una bilanciata alimentazione. Un consistente e ben pianificato intervento vaccinale ha permesso inoltre, di ridurre notevolmente il quantitativo di antibiotici normalmente necessario per impedire il proliferarsi di malattie.