Unimi

Federica Borgonovo

Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Università degli Studi di Milano

Federica Borgonovo lavora come tecnico presso il dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, Italia. Ha ottenuto un PhD in Alimentazione animale e sicurezza alimentare presso l’Università Degli Studi di Milano Dipartimento di Scienze e Tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare. È iscritta all’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Milano dal 2007. Svolge attività di laboratorio a supporto della ricerca, in particolare a progetti di ricerca in campo ambientale. Da tempo si occupa del monitoraggio delle emissioni odorose per la determinazione della concentrazione di odore in ambiente mediante l’utilizzo dell’analisi olfattometrica (gestione del campionamento e conduzione delle analisi olfattometriche secondo la Norma Europea EN 13725). Sempre in campo ambientale/zootecnico si occupa del monitoraggio delle emissioni di gas (NH3, N20, CH4 e CO2) provenienti dai ricoveri zootecnici (come le vasche di stoccaggio dei liquami) e nella gestione della piattaforma per la valutazione del potenziale metanigeno dei reflui e delle biomasse. Infine, per il riconoscimento e la classificazione degli odori e per la valutazione del loro impatto olfattivo la Dr. Borgonovo si avvale del Naso Elettronico che è un analizzatore sensoriale in grado di emulare il sistema olfattivo umano e fornire un’impronta univoca dell’odore consentendone il successivo riconoscimento. È anche autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.

Jacopo Bacenetti

Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Università degli Studi di Milano

Il Dott. Bacenetti si è laureato in Scienze della produzione e protezione delle Piante presso l'Università degli Studi di Milano (Italia). Ha conseguito il dottorato di ricerca (2009) in Innovazioni tecnologiche per le scienze agrarie, alimentari e ambientali presso l'Università degli Studi di Milano (Italia) con un progetto di ricerca focalizzato sulla valutazione delle prestazioni economiche, energetiche e ambientali della produzione di energia rinnovabile in agricoltura. Durante il suo dottorato di ricerca ha trascorso cinque mesi presso il Department of Energy and Technology - SwedishUniversity of AgriculturalSciences, concentrandosi sull'analisi della sostenibilità energetica e ambientale delle Short RotationForestry in Svezia. Dopo il dottorato, la sua attenzione si è spostata sull'applicazione dell'approccio Life CycleAssessment (LCA). Da settembre 2016 è ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 2015 è membro del AgriFood LCA Laboratory (http://sites.unimi.it/agrifood_lcalab/), un laboratorio multidisciplinare per l'applicazione dell'LCA ai sistemi agricoli e agroindustriali. È autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche su riviste e libri internazionali con peerreview, oltre a oltre 30 pubblicazioni su riviste locali e conferenze internazionali.

Luigi Orsi

Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Università degli Studi di Milano

Luigi Orsi è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell'Università degli Studi di Milano, Italia. Ha ottenuto un PhD in Finanza Aziendale e Gestione di Impresa presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell'Università di Milano. I suoi interessi scientifici rientrano nel campo dell'innovazione e della gestione delle tecnologie "green", con un focus su tematiche di patent intelligence, alleanze strategiche, gestione delle filiere alimentari e sviluppo sostenibile. E' autore di numerosepubblicazionisugiornaliinternazionalitra cui: Research Policy, Supply Chain Management: An International Journal, Technovation, Technology Forecasting and Social Change, Land Use Policy, Journal of Rural Studies, Technology Analysis and Strategic Management.

Andrea Ganzaroli

Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Università degli Studi di Milano

Andrea Ganzaroli è professore associato presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali. Ha conseguito il PhD presso la Rotterdam School of Management e si è laureato in scienze statistiche ed economiche presso l’Università di Padova. Insegna environmental management presso il corso di laurea magistrale in Environmental and FoodEconomics e digital marketing and innovation presso il corso di laurea magistrale in Management of Innovation and Entrepreneurship. È principal investigator dell’unità di Milano nel progetto H2020 SMART DEST dedicato all’analisi dell’over-tourism come driver di esclusione sociale nelle città d’arte. Svolge attività di ricerca nel campo delle SMART technologies applicate alla sostenibilità dei processi turistici e delle filiere del Food e nell’ambito della competitività dei sistemi regionali innovativi. Ha pubblicato diversi articoli in riviste internazionali.

Paola Fermo

Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Milano

Paola Fermo si è laureata in chimica nel 1993; ricercatore in Chimica analitica presso l'Università degli Studi di Milano dal 1999; dal 2015 professore associato in Chimica analitica; ASN (qualifica nazionale scientifica) come professore ordinario in Chimica analitica, Chimica ambientale e Chimica analitica applicata al patrimonio culturale. Gli argomenti di ricerca sono nel campo della chimica analitica ambientale e della chimica analitica applicata al patrimonio culturale. Coordinatore di progetti nazionali e internazionali. Autore di 115 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di peer-review con h-index (Scopus) 30 e 2700 citazioni (Scopus); 20 procedimenti congressuali, 16 capitoli di libri, 250 comunicazioni in congressi nazionali e internazionali. Relatore invitato a congressi internazionali e membro del comitato editoriale delle riviste internazionali Atmosphere and Applied Science.

Marcella Guarino

Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Università degli Studi di Milano

Marcella Guarino è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Fin dal 1992 ha focalizzato la sua attività di ricerca sia sui temi classici delle costruzioni rurali sia su quelli più innovativi legati all’analisi e modellazione dei sistemi biologici in rapporto alle costruzioni rurali. In particolare, l’azienda zootecnica, la sua sostenibilità, l’impatto sul territorio e l’introduzione di sistemi automatizzati per la gestione sia dell’edificio sia degli animali allevati hanno costituito il suo percorso di ricerca. Inoltre, dal 2003 è membro della Commissione Europea per la zootecnia di precisione (Precision LivestockFarming, PLF). È autrice di oltre 200 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.